martedì 12 novembre 2013

San Martino e Ravenna

Domenica dal meteo favorevole per la corsa, che vede 4 dei nostri "fossaltini" impegnati nella Maratonina di San Martino, mezza competitiva di Paese. Gara piena di aspettative, caricata dal nostro Luca, che ha nuovamente sguinzagliato la sua testata giornalistica "Otto Kazade" per lanciare la sfida all'eterno rivale Paolo. Oggetto del contendere: il record Oll Scars sulla distanza per la categoria MM50!
Detenuto da Paolo, con il tempo di 1h43'33", ottenuto nella mezza di Trieste a maggio 2013, probabilmente anche un po' frenato dalla Bora di quella giornata, vediamo se il record ha resistito!
Ecco i risultati della gara:


Ebbene sì, come si può vedere dai tempi, Luca ottiene il record Oll Scars MM50 in 1h42'16". Grande Luca!! Lasciamo la parola a Otto Kazade:

Paese (TV) 10 nov. 2013

Memorabile giornata sportiva stamane in quel di Paese (TV). Luca Tondello, contro l'incredulità di molti, ha "triturato" il precedente record sociale MM50 tenuto sulla di stanza dei 21K dal Gaiotto, con un bel 1h 42' 16" di "real time" contro 1h 43' 33".
In realtà tutto lo staff che circonda il Tondello era già da alcune settimane all'inseguimento del record, mancava solo la conferma inconfutabile di un responso TDS. Il successo non è avvento all'improvviso, ma è frutto di un lungo lavoro ottenuto soprattutto nel periodo estivo durante tutte le corse veloci.
Si  riporta di seguito una breve intervista rilasciata dal Tondello subito al termine della corsa.
Reporter: Luca a chi dedichi questo successo?
Tondello: oltre a me stesso, lo dedico a tutti coloro che nei momenti bui hanno creduto alla mia teoria del "picco".
Reporter: puoi essere più chiaro? Puoi descrivere brevemente questa teoria?
Tondello: ha presente i nostri vecchi cosa dicevano? Almeno dalle mie parti si diceva: "Ghe xe un tempo pa' arar, un tempo pa' semenar, un tempo pa' magnar e un tempo pa' riposar". Vuol dire che secondo quanto madre natura prevede, nell'arco di un anno c'è un ciclo completo ed ora è arrivato il momento di riposare.
Reporter: vuoi dire che appenderai le scarpette da corsa al chiodo?
Tondello: mai pensato. Dico solo che ora smetterò per alcuni mesi di fare gare competitive, per costruire durante l'inverno e poi darci dentro in primavera con la velocità.
Reporter: quindi è presto parlare di programmi per il 2014?
Tondello: credo che oltre al Grand Prix Strade d'Italia, mi dedicherò ad alcune corse ben selezionate anche se.....gli sponsor forzeranno la mano perché mi dedichi ad altre gare.
Reporter: e il suo rivale storico? Il Gaiotto ha avuto modo di scambiare qualche parola?
Tondello: i grandi uomini si vedono nella sconfitta (mal digerita). E' stato il primo a congratularsi con me e spero di non dover fare altrettanto a breve ahahahhahh (per favore questo non lo scriva).

Otto Kazade - Tondello Team Spokeman

Ma oltre alla sfida tra Luca&Paolo, spiccano i tempi di Giancarlo e Cristian. Il primo è una vera freccia, mentre il secondo scende per la prima volta sotto l'ora e 40'! Grandi!!

Vi chiederete poi perché nel titolo c'è incluso anche "Ravenna". Dobbiamo fare una menzione speciale al nostro Ermete, che appunto a Ravenna, ha concluso la sua terza maratona nel giro di poco più di un mese: Maratona del lago di Garda, Maratona di Venezia e Maratona di Ravenna. E tutte sotto le 4 ore! Senza contare che, con Praga a maggio e con Reggio Emilia tra un mesetto, chiuderà l'anno con 5 maratone all'attivo. Bravissimo Ermete!!!

lunedì 4 novembre 2013

Festa della Polisportiva

Domenica 27 ottobre, oltre alla massiccia rappresentanza "fossaltina" alla Venice Marathon, nel pomeriggio si è svolta la festa della "Polisportiva Fossaltina" al palazzetto dello sport di Fossalta di Piave. Lascio a Flavio commentare la festa con una breve cronaca.

Domenica pomeriggio, al termine della maratona mi sono recato a Fossalta per partecipare, assieme ad un nutrito manipolo di Oll Scars, alla Festa della Polisportiva Fossaltina.
Debbo dire che non mi aspettavo fosse così sentita dai partecipanti e dal pubblico presente al palazzetto. Prima di entrare ogni sezione è stata munita di cartello identificativo per un passaggio davanti alle tribune; il nostro, dopo accesa disputa tra Luca e Moreno per chi dovesse essere il porta cartello ufficiale, se lo è aggiudicato Moreno (forse la stazza fisica ha avuto il suo peso), il quale per festeggiare ha indossato la maglia della polisportiva al contrario, come segno identificativo secondo lui, perché nol se ha accort secondo noialtri.
La sfilata si è aperta con il passaggio dei piccoli della sezione ginnastica, ed a seguire le sezioni arti marziali, pallavolo, pallacanestro, ciclismo, triathlon e per finire noi del podismo (rivando a pie par forza ultimi). Sono stati premiati alcuni atleti che si sono contraddistinti in vari appuntamenti sportivi, per la nostra sezione Lino, Fabio, Massimo e Maximilian per aver partecipato al Trail degli Eroi (bravi davvero), mentre lo stesso Maximilian assieme a Massimo Bonato (altro Oll scars), sono stai premiati nella categoria triathlon per aver partecipato all'Iron Man di Klagenfurt (matti davvero).
La serata si è conclusa con il discorso del nostro presidente Massimo Perissinotto, l'intervento dell'assessore comunale per lo sport, di un rappresentante di una onlus per l'utilità (oltre l'obbligatorietà) di apparecchi salvavita nello sport (la nostra polisportiva è comunque già dotata di tale strumento, penso sia una specie di defibrillatore) e con un fornito ristoro post festa situato all'esterno della struttura, dove senza ritegno mi sono fiondato. Degna conclusione di una giornata piena di sport. W gli OLL SCARS.