sabato 1 gennaio 2005

"Complimenti Andrea sei un finisher ironman 70.3" di Andrea Bernardi

"Complimenti Andrea sei un finisher ironman 70.3" con queste parole si è conclusa la mia avventura. Che dire...ho pianto tanto dalla gioia di averci provato ed esserci riuscito. Praticamente una festa che dura 3 gg. Il venerdì con la presentazione degli ospiti e dei pro,a seguire musica in spiaggia e una tensione che si tocca con mano nell'aria tra tutti i triatleti giunti a Pescara da 52 paesi..fantastico. Sabato registrazione, deposito bici, cena e ultimo sguardo all'interminabile t 1 con più di 2000 biciclette allineate pronte a mangiar Km e secondi. La mattina partenza alle 8.30 per i pro ,e a seguire le altre batterie ogni 10'. Alle 9 tocca a me, sono pronto e concentrato. Qualche minuto prima del via, escono dall'acqua i pro. Si parte. Nuoto bene, sciolto, senza usare le gambe ma vado veloce. A parte qualcuno che ogni tanto mi passava sotto, usciamo quasi tutti assieme, o almeno la maggioranza. Zona cambio interminabile, 560m. Cambio comodo e via. Si esce da Pescara percorrendo un tratto di circa 10 Km in tangenziale chiusa per l'occasione, e si comincia a salire verso Moscufo dove ci aspetta la salita fino a Pianella. 7Km di salita con strappetti dal 5/7% non impossibili ma che dovremmo rifare al secondo passaggio. Km dopo km si scollina, poco prima c'era il ristoro con borracce e mangiare. Le velocità passa da 14/16kh a 58/60kh in una lunga discesa con tornanti e rettilinei. Al secondo giro di  Moscufo arrivo praticamente in riserva di energie...faccio le salite pedalando a 6/8kh...cotto. Mi viene voglia di scendere dalla bici e sedermi sul marciapiede per recuperare, ma continuo a dirmi "se mi fermo non riparto più". Pedalata dopo pedalata, finalmente la discesa...lungo sulle prolunghe, mi lascio andare in un inseguimento contro il tempo lasciato sulla salita. Le continue buche che le spalle assorbono,mi fanno venire male al collo,avendo la sensazione che la testa cada. Brutta cosa. Ultimi 10km...ci siamo...rientriamo in tangenziale verso Pescara e....un vento della Madonna. 10 Km controvento che lasciano il segno in una gara senza scia. Ultima frazione, la corsa, 21 Km che ricorderò per averli vissuti nel vero senso. Sceso dalla bici, provo a correre, ma dopo neanche un Km comincio a camminare. Sono "vuoto" ma lucido, e questo mi permette di ragionare sul da farsi. Coca cola e acqua ristoro dopo ristoro e riesco a corricchiare gli ultimi pochi Km che mi restano da fare dopo aver camminato e poco corso il resto. Eccomi,sotto la finish line,alzo le braccia e sorrido per la foto, medaglia al collo e lacrime. Ce l'ho fatta, sono un eroe per un giorno in una gara di triathlon. Alla fine si scoprirà che la frazione a nuoto è di 2300 m, chiusa in 44', la frazione in bici di 95 Km, chiusa in 3h23', e la mezza chiusa in 2h56', tempo finale: 7h18'. Questa è stata la mia gara, questo il mio primo e non ultimo ironman!!!!   

Nessun commento:

Posta un commento