sabato 1 gennaio 2005

"1 punto...di simpatia..." di Luca Tondello


Indeciso se andare o no a Campalto, visto le defezioni....e considerato che sono stato male in settimana, alla fine ho sabato sera: OK doman mattina me sveje de bonora e vae in quel de Campalto a fare sti quindese Km tanto per slongar un po' in distanza in vista di qualche mezza più in là.
Arrivato lungo per le iscrizioni dei 15, mi sono messo in fila fiducioso cercando d'iscrivermi ugualmente. Partenza 09:15 ed erano le 09:00, dovevo ancora cambiarmi e depositare la borsa, finiscono i pettorali dei 15 e cominciano a distribuire pettorali gialli dei 6K con sopra scritto a penna 15K, pago i 7 euro (ebbene sì 7 euro per una non competitiva) e alle 09:07 riesco a mettere pettorale e depositare la borsa. Tre minuti di riscaldamento e vedo un assemblamento di pettorali gialli (come il mio insomma) e mi metto anch'io con loro. Mi varde intorno se vedo qualche peegrin dea Fossaltina, ma gnanca un, con tutti quei che dovea vegner......continuo a  guardarmi attorno e non vedo i soliti runners di tutte le domeniche.....vedo donne con i bastoncini, veciotti un fiantin zotti, papà e mamme con i passeggini....pronti ...bang via e scopro che era la partenza dei 6K!!!!!!!
Fatto oramai l'errore, sarebbe stata una caz...tornare indietro (la 15 e la 30 partivano in una direzione diversa anche se poi l'arrivo era in comune) ho pensato di farmi i 6 K veloci per poi, una volta arrivato al traguardo e al ristoro, rifarmi i 6 come scarico a passo più blando.
Mi faccio strada tra passeggini, ciccione, veciotti e affini e mi trovo in testa......ad un chilometro dal traguardo, vengo affiancato da un vigile motociclista un po' incredulo che mi fa strada in modo che non trovi intralci lungo il percorso. Arrivo al traguardo applaudito dalla folla e mi rendo conto che....avendo il pettorale con su scritto a penna 15 K pensavano fossi il primo dei 15K! Azz....in soli 29 minuti? Sarei un fenomeno! Dopo aver perso un quarto d'ora all'arrivo per spiegare alla giuria che non avevo diritto al primo premio dei 15 (c'era anche chi maligno pensava che mi fossi infilato abusivamente) ma che più ingenuamente volevo continuare a fare altri 6 chilometri in santa pace visto che li avevo pagati....vado al ristoro (ero solo) avvolto da un'atmosfera di dubbio e diffidenza.
Alla fine riparto, mi faccio gli altri 6 Km (stesso giro) e verso la fine, vicino al traguardo, sento do veciotti dire: "sto qua xe queo che el ga vinto i quindese...el corre ancora però"! Ragazzi che giornata di m.... Però che soddisfazione arrivare primo al traguardo scortato dalla staffetta della polizia municipale!


La foto riassuntiva :-)


Nessun commento:

Posta un commento