lunedì 1 gennaio 2007

Great Wall Marathon - La maratona della Grande Muraglia

L’evento si svolge il terzo sabato di maggio, nel 2015 sarà il 16 Maggio. 5164 gradini lungo una delle sette meraviglie del mondo!

"Grande Muraglia" in cinese significa "il lungo muro di 10.000 li". Il li è una misura di lunghezza cinese equivalente a 500 m. In realtà la somma dei tratti di muraglia misura circa 5760 km.
La gara si snoda in parte lungo la Grande Muraglia ed in parte lungo le strade della provincia di Tianjin, situata a due ore di distanza da Pechino. 

Si tratta di una delle maratone più impegnative al mondo, ma sicuramente una delle più emozionanti... una vera sfida per chiunque abbia voglia di mettersi alla prova!
Dalla prima edizione svoltasi nel 1999, la partecipazione è cresciuta costantemente tanto che nell'edizione 2014 ci sono stati 2.500 runners provenienti da oltre 60 nazioni.
 

Great Wall Marathon




Great Wall Marathon
Il percorso della Maratona è suddiviso in due parti. La prima parte copre all’incirca 9 kilometri di salite e discese lungo la Grande Muraglia: dopo la scritta "Entrance to the Great Wall" hanno inizio i gradini della Muraglia, ciascuno di una differente altezza, fino a raggiungere il punto più elevato del percorso da cui, Nonostante il percorso arduo, i runners saranno ricompensati dai dintorni mozzafiato e panorami spettacolari.
 


Great Wall Marathon 03
La seconda parte della gara porterà i maratoneti verso pittoreschi villaggi, lungo strade asfaltate e sentieri ghiaiati: si corre lungo la Highway Stretch fino al Villaggio di Duanzhuang. Successivamente si raggiungono Xiaying e Chedaoyu. Nell'ultima parte si percorrono nuovamente 4 km lungo la Grande Muraglia fino alla Finish Line, situata nella stessa zona della partenza, in Yin Yang Square a Huangyaguan.
Durante il percorso i partecipanti attraverseranno i villaggi della bassa valle, dove gli spettatori faranno il tifo e l'atmosfera di festa darà loro un impulso di energia reale!








Nessun commento:

Posta un commento