venerdì 14 marzo 2014

FIGURINE OLL SCARS – 11a uscita – FRANCESCO ZAMUNER

figurina_francesco_zamuner[3]
- nome/cognome

Francesco Zamuner.

- eventuale soprannome (se non ne hai uno, considera che potrebbe essertene assegnato uno sulla base delle tue risposte di seguito)

Nessuno che io sappia.

- categoria

MM40

- distanza prediletta

21 km.

* la prima volta che hai corso, col proposito di correre. Racconta molto brevemente.


La prima volta? Ho iniziato molte volte.
Quand’ero giovane facevo le medie, mi sono iscritto per due anni di fila ad una corsa del quartiere, 5 km senza alcun allenamento.
Prima di sposarmi per buttar giù qualche kg.
Ma l’ultima volta che ho iniziato a correre, circa nel 2003 un collega di lavoro mi ha invitato a partecipare alle corse domenicali e li è iniziata una passione!



* la cosa più divertente e/o imbarazzante che ti sia capitata, correndo


Alla maratona di Treviso di qualche anno fa. Dopo aver corso per quasi 40 km, mi esce sangue dal naso, mi avvicino ad un agente del servizio d’ordine e lui subito mi dice che cento metri più avanti ci sono dei medici, gli rispondo:  no, no non voglio fermarmi, gli chiedo un fazzoletto di carta, tampono il naso e via fino in fondo.

* ricordo più bello legato alla corsa. Motiva la scelta.

La prima maratona, a cento metri dall’ arrivo, vedo mia moglie, mia figlia e altri, mia figlia è di qua delle transenne, mi prende la mano e corriamo a tagliare in traguardo assieme.

* gara più bella mai corsa. Motiva la scelta.


La prima maratona, la prima è sempre la prima!
Emozioni, fatica, gioia...... indimenticabili!



* gara più bella da correre. Motiva la scelta.

Dopo la prima che può essere corsa una sola volta, tra quelle che ho fatto io, mi piace Venezia. Nonostante i problemi logistici, c’è un pubblico fantastico, il percorso complicato al punto giusto e un atmosfera che mi carica.

* luogo nel mondo, a tuo giudizio, più bello o stravagante, in cui tu abbia corso (indipendentemente da gare o competizioni di sorta). Motiva la scelta.

Ancora Venezia, stesso motivo.

* luogo nel mondo in cui vorresti correre (indipendentemente da gare o competizioni di sorta). Motiva la scelta.

New York, il nome una garanzia di emozioni.

- momento preferito della giornata in cui correre

Alla sera.

- momento della giornata in cui abitualmente corri

Alla sera dopo il lavoro.

- corsa da solo o in compagnia

Corro quasi sempre da solo per problemi logistici, ma mi piace correre anche in compagnia.

- corsa col caldo o col freddo

Mi piace correre con il fresco, comunque né il freddo né il caldo mi scoraggiano.

- l'azione che compi/oggetto che usi scaramanticamente prima di ogni competizione importante

Indosso il cardiofrequenzimetro con il cronometro, durante la gara controllo le distanze, mi aiuta a dosare le energie per tutto il percorso.

- altri sport praticati, attualmente o in passato

Nessuno.

- altri sport non praticati, che segui da appassionato

Formula uno, moto GP e ogni 4 anni mi capita di seguire qualche partita di calcio.

- passioni non sportive

Mi piace il fai da te per riparare, sistemare o costruire!

- atleta mito, di riferimento (nell'ambito dello sport in genere, non necessariamente dell'atletica/corsa)


Valentino Rossi.

- se la corsa fosse un brano musicale, la tua sarebbe "........" (indica il brano o il genere musicale)

Sicuramente il genere ROCK.

- obiettivi sportivi 2014

Treviso, Passatore e ho ancora un conto in sospeso con Venezia.

- un saluto agli Oll Scars e a chi ci legge

La corsa mi aiuta a sentirmi meglio, mi permette di scaricare lo stress ed acquisire energie, mi dona gioia e soddisfazione ad ogni obiettivo raggiunto, mi fa conoscere amici nuovi.
A tutti gli Oll Scars e chi corre:
ciao ci vediamo in qualche gara.
A tutti quelli che NON corrono:
non sapete cosa vi perdete, PROVARE PER CREDERE! …….. e poi non vi fermerà più nessuno!!

Nessun commento:

Posta un commento