sabato 21 marzo 2015

News da Ferrara!

Giungono notizie da Ferrara, dove il nostro Tommaso Turchetto ha fatto la maratona, domenica scorsa. Vediamo com’è andata, dal suo racconto.

A che ora arrivi, mi hanno chiesto ed io con sicurezza ho risposto all'una.
Forse ho peccato un po’ di presunzione, ma mi sentivo sicuro di potercela fare in 3:30 invece in una maratona sai quando parti e non sai quando arrivi. Specialmente se fai l'errore più banale e comune del mondo, parti troppo forte.
La mattinata nonostante le previsioni si è presentata non eccessivamente nuvolosa, calda ma con raffiche di vento fredde. Prima difficoltà è stata chiaramente trovare l'abbigliamento giusto e poi via. Lasciandoci alla sinistra il castello estense siamo partiti puntuali alle 9:30. Strategia, seguire i palloncini delle 3:30 fino al 38 km e poi sputare sangue fino all'arrivo...
Al 5 km esautorato da un pacer troppo casinista e cialtrone ho allungato il passo e mi sono accodato ad un gruppetto facendo amicizia con un tipo da Padova che nei successivi 25° km mi ha raccontato delle sue gare da ironman e altre maratone... chiacchierando abbiamo mantenuto un passo da 4:50 nonostante le raffiche di vento in aperta campagna. 30° km ho iniziato ad arrancare... 35 km dolore al fianco e passeggiata nel tentativo di recuperare... quando mi hanno ripreso quelli del 3:30 ho provato ha riprendere a correre, ma ho dovuto concludere gli ultimi KM correndo e camminando.
Tempo finale 3:45 arrivo fatto con i miei figli. Il mio non è un sorriso ma una colica.
L' evento non era organizzato benissimo, solo 3 bagni alla partenza per 2500 persone (maratona e mezza). Le docce alla fine era prive di acqua e impraticabili. Cibo in abbondanza, medaglia carina ,solita maglia, pacco gara misto (caffè, aglio, passata di pomodoro...)
Ferrara invece è una città splendida uno scrigno di storia racchiuso da mura bellissime. Ho approfittato per fare due giri turistici con la guida, organizzati in occasione della maratona: sabato (Ferrara Medioevale) 2 h 30 minuti di camminata attraverso la città ed un altro giro dello stesso tempo domenica pomeriggio (Ferrara Rinascimentale). Bellissimo.

Tommaso all'arrivo






Nessun commento:

Posta un commento