Domenica ricca di eventi per i nostri "eroi arancioni"!!
Folto gruppo in quel di San Donà di Piave, per "La Camminata Ecologica - La Mezza del Piave". Ecco alcuni dei nostri immortalati alla partenza, in mezzo al gruppo.
Ma oltre a San Donà, i nostri si sono sparsi nelle varie competitive che offriva questa ricca domenica di corse. Partendo dalla più lontana, Ermete, Federica ed Alessandro hanno partecipato alla ColleMar-athon. Bravissimi loro, ecco i risultati:
E ce la facciamo raccontare da Ermete:
Bella corsa, mi ha sorpreso. La partenza da Barchi è stata variopinta e festosa. Io sono arrivato allo start 5 minuti prima della partenza perché avevo calcolato male i tempi di spostamento. I primi trenta km sono scivolati sulle colline marchigiane. Un saliscendi continuo in un ambiente sereno di aperta campagna e piccoli paesini. Abbiamo attraversato borgate e castelli, entrando in una fortezza. Ho incontrato la Super Federica e un amico di Agggredire e abbiamo scambiato poche parole. Al 21esimo una signora ci ha dato le fragole e poco dopo...anche in bicchierino di rosso. Alla fine delle colline, mancavano 10 km all'arrivo, è iniziata la pianura e ho visto i "montanari" in forte difficoltà: arrancavano camminando. Io, non appena ho sentito l'odore del mare, ho messo la quinta e ho iniziato a sorpassare. Volavo e mi scappava da ridere: tante corse sugli argini sono servite. All'arrivo un imprevisto 4h22' (non ero allenato) e, per assurdo, avevo ancora voglia di correre.
Spostandoci più a nord, un'ottima prima edizione per la Bibione Half Marathon, con 9 "Oll Scars" al via. Ecco il dettaglio:
Ce la raccontano Attilio e Salvatore.
Domenica 8 maggio, prima edizione della Bibione Half Marathon.
L'evento si presenta bene fin dall'inizio, organizzato sulla falsa riga della 10 miglia che si svolge a settembre, la prima edizione è stata limitata a 1600 iscritti, ma l'impressione è che se non ci fosse stato il limite, si sarebbe superata ampiamente questa soglia.
L'organizzazione è, d'altra parte, quella della Cortina-Dobbiaco e della Sarnico-Lovere e quindi ben rodata su questo tipo di eventi.
Molto bella la zona arrivo/partenza, posta lungo piazzale Zenith parallelamente alla spiaggia ed al mare.
Il percorso è bello fin dall'inizio, si snoda prima nel centro di Bibione e poi curva verso la pineta che porta al faro.. la temperatura calda inizia a farsi sentire, ma l'ombra degli alberi protegge dal sole e mantiene freschi anche se qualche piccola difficoltà aggiuntiva la riserva il tratto di circa 4 km di sterrato.
Correre in mezzo alla macchia mediterranea della pineta è una delizia dei sensi per i profumi ed il panorama.
Arrivati al faro inizia il nuovo percorso ciclo/pedonale al limitare del bosco; da una parte i pini marittimi e la boscaglia, dall'altra la sabbia, il mare ed il cielo azzurro, nel mezzo i runner sospesi ad un metro di altezza su una passerella di legno.
Si torna verso il centro di Bibione passando vicino alla zona traguardo, per un po' il percorso rimane sulla strada e poi si rituffa sulla pista ciclabile lungo il mare fino a che ad un certo punto c'è un incrocio di runners...ci sono 2 corsie separate e ben distinte, chi è dalla parte sinistra si trova tra il 15 esimo km (dove è posto l'intertempo) e il 17esimo. Chi è a destra si trova fra il 13esimo km ed il 15esimo. E' bello l'incrocio con gli altri runner ed i compagni di squadra e si sprecano i richiami e gli applausi di incitamento degli uni agli altri.
Il resto del percorso ritorna ancora una volta dentro il paese, in mezzo agli alberghi ed i ristoranti per poi tornare finalmente sul lungomare del tratto finale.
Arrivando al traguardo c'è una bella presenza di folla, lo speaker che snocciola casualmente i nomi e la società di appartenenza di chi taglia il traguardo.
Dopo la consegna della medaglia arriva l'unica nota stonata della giornata, il misero ristoro finale, che stride un po' con il resto dell'organizzazione.
La giornata degli Oll Scars è stata soleggiata anche dal punto di vista dei risultati, con numerosi "personali" e molte facce felici.
Attilio
Subito dopo la Dogis Half Marathon, anche sotto la spinta emotiva degli amici Oll Scars fossaltini decido di iscrivermi alla 1^ Bibione Half Marathon, continuando ad allenarmi costantemente come ormai avviene da diverso tempo.
Il mese di aprile scorre via velocemente…ed arriva subito domenica mattina…quando alle 06.30 passo a prendere gli amici Scars: Attilio, Roberta, Antonella e Luigi, l’idea di anticipare la partenza da parte di Attilio (da me non tanto condivisa all’inizio) si rivela azzeccatissima tant’è che parcheggiamo l’auto nel piazzale che fiancheggia la partenza e l’arrivo…meglio di così….
Ritiriamo i pettorali, un buon caffè al tavolo e con tutta la comodità ci prepariamo, qualche bella foto per immortalare i bei momenti in compagnia ed inizio un po’ di riscaldamento in compagnia di Attilio e Fabio (Rainato) che è già tempo di entrare in griglia, dove troviamo anche Alessandro (Finotto).
Avverto sensazioni piacevoli, sono tranquillo, nessuna tensione pre-start, penso soltanto che sto passando una bella giornata e mi sto divertendo, prima del via il mio bacio vola verso il cielo come al solito, e si parte….
Facciamo un po’ fatica a districarci alla partenza, ma pian piano riusciamo a liberarci, poi Attilio si invola e rimango con Alessandro, prendiamo un buon ritmo sin da subito, ci dirigiamo verso il faro e nonostante un bel pezzo di sterrato noto che sto tenendo, mi sento bene tant’è che passo ai dieci sotto i 50’ minuti e all’ora di gara sono quasi al tredicesimo km.
Intuisco che stavo facendo una gara al limite della perfezione, però ad un certo momento per paura del caldo e di cali nel finale decido di abbassare un minimo il ritmo, ma dopo aver dato un’occhiata al mio garmin noto che in realtà la velocità rimaneva costante. Difatti le sensazioni del corpo e della mente erano buonissime, allora affronto la parte finale del percorso (molto bello e suggestivo lungo la spiaggia, ma con tante sconnessioni del terreno) a tutta, e quando entro nel rettilineo finale guardo il garmin e realizzo cosa sta avvenendo, do un’ultima accelerata e passo sotto lo striscione d’arrivo sorridente a braccia alzate…il real time dice: 1h40’28” il mio nuovo PB!!!
Questo mio “piccolo” successo sportivo, tenendo conto che era la festa della mamma, lo dedico a due mamme speciali: alla mia ed alla mamma della mia principessa!!!
Un saluto e buone corse a tutti gli Oll Scars!!!
Salvatore
Spostandoci un po' più a est, un'altra flangia arancione ha partecipato alla Green Europe Half Marathon, la mezza maratona di Trieste. Ecco i risultati:
Sì, quello che ha chiuso in 1h34'06" sono io, che vi sto scrivendo ora...ve la racconterò per bene, ma non ora ;-)
E poi c'è l'irriducibile Francesco, che ha deciso di consumare l'asfalto delle nostre zone per prepararsi al Passatore...esattamente non so quanti ne abbia fatti questa volta, ma è sempre in splendida forma!!
Nessun commento:
Posta un commento