domenica 1 gennaio 2006

TV andata! Aspettando la 100..., di Francesco Brussolo

Domenica ho affrontato la mia 1a Treviso Marathon, inaugurando il nuovo percorso che tutto sommato ho trovato carino e veloce (giusto per chi cerca di fare il tempo).Il mio obiettivo? Non farmi male, fare passo lento e regolare, ma soprattutto divertirmi.
Direi che ci sono riuscito. Sin dal mattino è andato tutto bene ritrovo a Fossalta ad un orario decente (grazie Aldo e grazie polisportiva), direzione TV, dove il buon Fabio ed altri al seguito mollano l'auto, per procedere poi tutti assieme verso Conegliano per la partenza.
Arrivati a Conegliano per me è iniziata la gara sin da subito, ossia mentalmente ripassavo tutto: scarpe ok, abbigliamento good, tempo così così, passaggi al 10 km, al 20 km ecc...
Nel pre-gara ci siamo riuniti prima di entrare nelle rispettive gabbie e incontrando Francesco Z., ho avuto il piacere di conoscere Enrico (altro pazzo che si cimenterà nella 100km a Maggio). Chiacchierando abbiamo deciso di fare passo assieme sino a gara inoltrata e stare a vedere, puntando alle 4h su per giù.
Ore 10.00 si parte! Procediamo a passo regolare a circa 50m dai palloncini delle 4h. Al decimo km tutto ok sensazioni buone, il passaggio un po’ sopra mi fa scalpitare e chiedo ad Enrico se gli va di aumentare un pochino. Passiamo i palloncini e al 15km la proiezione ci da ancora sopra le 4h ore. Allora sentendo un po’ freddo e considerato che la stanchezza non  si faceva sentire per nulla, decido di aumentare ancora un pochino portandomi a 5'15" al km. Enrico tiene sino alla mezza poi non lo vedo più. Incontro Lino che a causa di un infortunio si è ritirato e gli dico: ci vediamo all'arrivo (auguri Lino).
A quel punto decido di fare la mia gara. Tengo il passo e a parte qualche acciacco alla caviglia sinistra e al ginocchio destro, tutto sembra ok.
Ah dimenticavo, un po’ di fame l'ho patita c@zzo! Ristori da dimenticare, solo acqua sino al 25km.
Corro e sono contento perché passo il 25 km e sto bene, passo il 30 km e non si sente crisi. Penso, stai calmo che il passatore è un'altra cosa.
Al 35 km come ogni motore sento i primi sintomi di stanchezza e mi dico "colpa dei ristori poveri". Per fortuna che ho un gel. Allora prendo il gel e calo leggermente il ritmo. Il tempo di fare un paio di km e tutto si riassesta. Nel frattempo incontro Ermete in profonda crisi. Provo a spronarlo a oggi non ne ha (Ermete resti sempre un irriducibile).
Riprendo il ritmo 5'15" - 5'20" e procedo. Al 37 km incontro Flavio e gli dico vieni che arriviamo assieme, ma anche lui mi risponde picche. Fatti gli auguri anche a Flavio procedo al mio ritmo finché vedo le mura e dico ormai è finita.
Sono soddisfatto entro a TV col sorriso perché non mi sento stanco per niente.
Al 40' vedo il pavé e decido di aumentare il passo.
C'è gente, tanta gente che ci incita e io sto bene allora dico: vai Francesco sprinta fino alla fine. Poco prima del 41 km passo Fabio che cammina e nella foga dello sprint gli urlo "DAI CHE SEI SOTTO LE 4H. ANDIAMO!". Non sento la risposta lo passo in un baleno e procedo curva a sinistra, curva a destra, un'altra curva a sinistra ed ecco il rettilineo finale. Corri, Francesco vai! Mi urlano. Grazie ragazzi.
Allora faccio volata sino al traguardo. È finita! Per la cronaca ultimo km 4'07".
Obiettivo? Ma chi se ne frega! Ottimo risultato e non sono nemmeno troppo provato. Registro 3h 51' scarsi.
Passatore sto arrivando...

Francesco Brussolo Grazie agli amici Amatori Chirignago per la foto.

Nessun commento:

Posta un commento