venerdì 25 aprile 2014

FIGURINE OLL SCARS – 17a uscita – FABIO RAINATO

figurina_fabio
- nome/cognome

Fabio Rainato.

- eventuale soprannome (se non ne hai uno, considera che potrebbe essertene assegnato uno sulla base delle tue risposte di seguito)

Nessun soprannome.

- categoria

MM35, ma mi sento giovincello :-)

- distanza prediletta

Mi sono appassionato alla mezza maratona...non son tagliato per cose più impegnative.

* la prima volta che hai corso, col proposito di correre. Racconta molto brevemente.

Ho corso a Padova, la stracittadina di poco oltre 12km. Era un sogno che mi portavo dietro da quando abitavo lì e lo vedevo come un punto d'arrivo, un obiettivo da raggiungere, il coronamento di tanti sforzi fatti nel costruire i primi allenamenti in strada; invece s'è rivelato essere solo l'inizio...l'inizio di una bella avventura che mi ha visto arrivare sempre più lontano, sempre più in alto, e sempre più veloce!!

* la cosa più divertente e/o imbarazzante che ti sia capitata, correndo

E' stato un paio d'anni fa, un allenamento di gruppo con alcuni amici di Treviso: eravamo circa una settantina e siamo partiti a mezzanotte per fare un bel giro di una decina di km sotto la luna piena, tutti vestiti di arancione e con le lampade frontali. Abbiamo invaso la Restera e le strade di Treviso sfilando in massa davanti al Cinecity di Silea, al punto che le auto in transito credevano di aver incrociato un corteo di facinorosi esaltati. Maxy abbuffata finale di torte fatte in casa e visto il successo di questa, ho partecipato a numerose altre goliardate di questo gruppo di runners! Ringrazio infatti Lino Giurin, che mi ha coinvolto e trascinato in questa (e tante altre) buffonate.

* ricordo più bello legato alla corsa. Motiva la scelta.



La prima volta che ho corso lungo tutta la lunghezza dell'arenile di Jesolo, andata e ritorno dalla foce al faro, sfilando 2 volte di fronte a tutte le torrette di salvataggio sulle quali ho lavorato per tanti anni e gustandomi la spiaggia per la prima volta in un modo del tutto nuovo.

* gara più bella mai corsa. Motiva la scelta.



La Camignada poi sei refuge! Il mio primo Trail serio! L'ho trovata davvero dura ma i panorami sono mozzafiato! Correre in luglio toccando la neve...non ha prezzo.

* gara più bella da correre. Motiva la scelta.

La gara più bella che mi piacerebbe correre l'ho vista una volta in tv, ma non ricordo dove si teneva di preciso. Comunque era al nord Europa, ai confini col Circolo Polare Artico e partivano a mezzanotte quando lì era praticamente giorno. Credo appunto si chiami "maratona di mezzanotte" o qualcosa di molto simile...mi affascina l'idea di correre verso i confini del mondo civilizzato....laddove l'uomo si ferma, ma il runner prosegue!

* luogo nel mondo, a tuo giudizio, più bello o stravagante, in cui tu abbia corso (indipendentemente da gare o competizioni di sorta). Motiva la scelta.

Di stravagante ho fatto una corsa col gruppetto di amici di Treviso, assieme a Lino Giurin, travestiti da mostri la notte di Halloween e da Babbo Natale una mattina di dicembre, lungo le strade del centro di Treviso, spaventando la gente la prima volta e dispensando tanti auguri a tutti la seconda volta...

* luogo nel mondo in cui vorresti correre (indipendentemente da gare o competizioni di sorta). Motiva la scelta.



Mi piacerebbe tanto correre nella tundra Siberiana; ampi spazi aperti in situazioni climatiche non generose...una prova per lo spirito e un regalo per la mente che ama librarsi al di sopra dei pensieri stressanti praticando sport all'aria aperta. Condizioni limite, soddisfazioni estreme!

- momento preferito della giornata in cui correre

La sera la città si spegne, io indosso le scarpe ed esco a correre nel buio che trovo suggestivo e rilassante.

- momento della giornata in cui abitualmente corri

Corro appunto la sera il più delle volte, perché la mattina son troppo pigro....

- corsa da solo o in compagnia

Amo far corse in compagnia, ma quando corro per rilassarmi esco da solo: abbandono la strada battuta e mi addentro nei luoghi verdi come parchi, argini fluviali, pinete e quant'altro mi offra la natura lussureggiante che trovo estremamente distensiva.

- corsa col caldo o col freddo

Corro col caldo. Soffro molto ma, apprezzo di più la prestazione fisica.

- l'azione che compi/oggetto che usi scaramanticamente prima di ogni competizione importante

Controllo dieci volte se ho con me le chiavi dell'auto o quelle di casa quando parto. Più di qualche volta mi son chiuso fuori casa...un po’ sbadato, un po’ pirla!

- altri sport praticati, attualmente o in passato

Nuoto.

- altri sport non praticati, che segui da appassionato

Seguo con venerazione gli atleti del triathlon; penso che affrontare le tre discipline sia una cosa per pochi eletti. Tanta ammirazione.

- passioni non sportive

Scrivo gialli.

- atleta mito, di riferimento (nell'ambito dello sport in genere, non necessariamente dell'atletica/corsa)

Ayrton Senna.

- se la corsa fosse un brano musicale, la tua sarebbe "........" (indica il brano o il genere musicale)

"...Come with me for fun in my buggy"…

- obiettivi sportivi 2014

Quest'anno vorrei centrare 2 obiettivi su strada: alla Moonlight Half Marathon VOGLIO scendere sotto 1h40' e in maratona vorrei abbattere il muro delle 4h...se mi aiutate voi, ce la farò!!!

- un saluto agli Oll Scars e a chi ci legge

Buone corse a tutti quanti e voi lettori occasionali....iscrivetevi numerosi!!! Ciaooooo

1 commento:

  1. Bellissima figurina!...per l'1h40' nella mezza, se vuoi ti do qualche consiglio! A disposizione!
    Fabrizio

    RispondiElimina