lunedì 22 aprile 2013

Corsa podistica dei due mulini e molto altro

Domenica dedicata alla Corsa podistica dei due mulini di Sant'Angelo, competizione ufficiale nel calendario dei "fossaltini", ma anche molto altro.
La saga di Luca e Paolo continua proprio a Sant'Angelo.


Stamane io e il mio eterno rivale siamo andati a correre a Tv Corsa dei Due Mulini.
Come d'accordo con Luca partenza al solito posto alle 7.55, arrivo puntuale, aspetto come sempre 
Il Luca (è sempre in ritardo), dopo un po' mi arriva un sms "Paolo sono in ritardo" ma va non lo avevo capito, aspetto e finalmente 8.20 arriva el Luca, el vea ancora da lavarse i oci......presto presto Paolo siamo in ritardo...... Arrivati di corsa a Sant'Angelo cerca il ritrovo perdi ancora tempo...Luca dice: Paolo ti te va a far l'iscrizion mi trove parcheggio, così non perden tempo.
Va ben Luca speta che cioe i schei sul sedil da drio.......scende apro la porta posteriore faccio per prendere i soldi Luca cosa faeo....... El parte de corsa el me piè resta sotto a roda un urlo e.......
Prime parole di Luca son assicurato non sta preoccuparte......lì ho capito che dalle parole l'uomo le passà ai fatti. Come eliminare un avversario anche fisicamente.....
La gara comincia si parte zoppicando Luca va avanti, lo raggiungo al 5km poi sterrato e campi aumento un po' a 500 mt dall arrivo sente un treno che riva...... Le lu......scatto finale ma Luca imbocca per primo le transenne non si può più superare, non ghe ne vee pi........chiudo i 10 km e 
500 mt in 51.02 Luca un secondo prima......bella corsa bel percorso tanta pioggia ma fatta anca questa.........
P.S. Dalla prossima gara prima della partenza mi metterò le scarpe anti infortunistica con rinforzo in ferro...........

X Alberto Teso : Alberto se pol farghe causa?????
Paolo


Amici runners buonasera,
stavo aspettando con ansia il resoconto del Gaiotto per vedere dove voleva "parare" per giustificare l'inzio del declino. Come già accennato qualche settimana fa, la mia teoria del "picco prestazionale" che dovrebbe durare circa 6 settimane in un anno si sta delineando all'orrizzonte e l'antipasto l'ho mangiato oggi.
Non è tanto il secondo che gli ho dato, ma come gliel'ho dato che è impressionante. Tant'è che da amico, a fine corsa vedendolo un fiantin mortificà, ghe go dito "Paolo, se te se sgionfa el piè stasera, non preocuparte son assicurà per sti incidenti, se te se sgionfa qualcossaltro.....rangiate".
Breve cronaca della giornata:
sveglia in ritardo alle 0752 (appuntamento con Paolo fissato per le 0755) breve SMS per comunicargli il ritardo.
Mi alzo e dico subito a me stesso "Luca te ga da rinunciar a qualcossa" e decido di non farmi la barba, di fare colazione con un succo e dò barrette magnade in macchina fin che guidee. Metto nel "trolley" (chi è venuto alle
corse con me sa di cosa si tratta) un po' di abbigliamento da corsa e arrivo da Paolo alle 0811 (non male come tempi). Da San Donà a Treviso, con l'ausilio di Paolo come navigatore...."sta tento de qua sta tento de là" arriviamo a S. Angelo di Treviso alle 0834, ma dovevamo ancora trovare parcheggio e fare le iscrizioni. A sto punto dico "Paolo smonta qua e va a fare l'iscrission mentre mi trove parcheggio", ma l'omo l'è un fiantin lento ultimamente e ghe mette diese minuti per frugarse e scarsee per trovare i schei. A quel punto mi sgase per andar via e sente: "Lucaaaaaaa"  e mi rispondo "cossa ghe xe" , Paolo: "Te me ga passà sora con na roda". Col senno di poi, xe sta anca fortunà che non go messo a retromarcia se no ghe fasee dritto e rovesso.
Comunque assicuratomi che l'omo non presentasse alcun che di patologico (avrei anche rinunciato alla corsa portandolo presso un nosocomio per le cure sanitarie) e con tutta questa adrenalina in corpo, ha avuto inizio la
competizione. Prendo il passo e sin dall'inizio sto davanti, ma senza illudermi troppo confido che da li a poco avrei sentito "le fette nr. 45"  di Paolo sopraggiungere, invece nulla. Al ristoro dei 5 km aspetto Paolo sui 45"-50"
e bevo un tè. Ripartiamo, riconduco io  e circa al sesto km mi si slega la scarpa sinistra porc...... Mi fermo sui 40"-50". Riprendo il passo e intanto vedo Paolo davanti qualche centinaio di metri, verso l'ottavo km l'ho raggiunto! Mi riposo sornione dietro di lui (a 10 mt. di distanza per non farmi sentire) e verso il nono km passo avanti "Ciao Paolo come va ?" e tiro dritto arrivando al decimo km con qualche centinaio di metri di distacco (in quel km ho toccato i 4' 20"/km) e lo aspetto per lo sprint finale sugli ultimi 100-150 m dove arrivo davanti di un secondo. NON MALE PER L'ANTIPASTO del "Picco". 
Totale della prestazione: circa 10.420 m fatti in 51' 01" con questo "tira e molla".
Paolo a Trieste se prenden a corriera, occio ae rode.....quee e xe pi grande!
Luca

Come detto, i nostri runners non si sono limitati alla competizione ufficiale. Tre dei nostri si sono spostati a Padova per la maratona di Sant'Antonio. I complimenti quindi vanno ad Alberto Teso, che con il real time di 3h41'56" ha migliorato il suo primato sulla distanza. Ha dichiarato per noi:

Un anno esatto fa correvo la mezza di Trieste. A circa metà gara (a Sistiana, mi pare) siamo confluiti nella stessa strada dei maratoneti, partiti un bel po' prima... Li ho guardati con grande soggezione, applaudendoli e pensando: "Chissà quando riuscirò a correrne una io...". Oggi, ero "dall'altra parte" e, confluendo nell'ultimo tratto con gli atleti alle prese con le mezza, ho sentito un paio di commenti del tipo: "Eccoli i maratoneti... Madonna! 42 chilometri...". Ora sono un maratoneta a tutti gli effetti (tre gare in sei mesi) e la soddisfazione è veramente grande.
Alberto

Complimenti poi a Fabrizio Rosso, che con 1h20'32" sulla mezza è andato ad un passo dal suo personale.
Tanti complimenti ad Andrea Bernardi, che ha partecipato alla mezza di Padova correndo con la onlus ASLA. Attendiamo da Andrea che ci racconti le emozioni di questa splendida iniziativa.
Per ultimi, ma non ultimi, Andrea Meneghini e Massimo Saramin hanno partecipato al Trail dei Brac a Valmareno di Follina. Nelle parole di Andrea le emozioni della competizione:


Vi rubo un paio di minuti per rendervi partecipi del fatto che io e Massimo, nel nostro piccolo, abbiamo compiuto un impresa: ieri mattina ci siamo cimentati..presso Valmareno di Follina.. nel Trail dei brac, una scarpinata attorno e in cima al Col de Moi con un dislivello totale di 1400 metri.
Il percorso era arduo, impervio e anche pericoloso ma al termine dei 23 e più km compiuti l'emozione ci ha pervaso e ripagato della tanta fatica!
P.S.. in cima abbiamo attraversato anche tratti con la neve e punti con corde di sicurezza agganciate al pendio da esperti organizzatori.
Insomma in 3 e 50 minuti di scalata abbiamo "portato a casa" emozioni e paesaggi che ci resteranno dentro.

Nessun commento:

Posta un commento