venerdì 2 maggio 2014

FIGURINE OLL SCARS – 18a uscita – MASSIMO BONATO

figurina_massimo_bonato
- nome/cognome

Massimo Bonato.

- eventuale soprannome (se non ne hai uno, considera che potrebbe essertene assegnato uno sulla base delle tue risposte di seguito)

Max.

- categoria

MM50

- distanza prediletta

Quando il fisico me lo consente, maratona.

* la prima volta che hai corso, col proposito di correre. Racconta molto brevemente.

Premesso che ho sempre fatto sport fin da ragazzo, anni 75/76 basket fino al 1984/85, corse lungo il Piave per mantenere forma fisica e fiato, un po' di ciclismo e qualche vasca in piscina...ho iniziato a correre con una certa continuità nel 1997, accettando la sfida di un amico che, quando uscivamo insieme a correre, mi "tirava il collo" di brutto. Dopo qualche mese il collo glielo tiravo io...oggi la corsa è la mia prima  grande passione.

* la cosa più divertente e/o imbarazzante che ti sia capitata, correndo

Forse l'arrivo della prima edizione della mezza maratona notturna di Jesolo, arrivato al traguardo mi sono accorto che avevo i capezzoli sanguinanti e la canottiera completamente rossa di sangue...di aspetti divertenti poi, ce ne sono quasi ad ogni corsa

* ricordo più bello legato alla corsa. Motiva la scelta.



Il ricordo più bello è la prima maratona, corsa a Venezia nel 1999, un’emozione fantastica.

* gara più bella mai corsa. Motiva la scelta.



Il mio primo passatore (2008), corso fino al 70° km in compagnia di una amica conosciuta a Faenza la mattina della partenza.

* gara più bella da correre. Motiva la scelta.

Il prossimo Passatore, semplicemente la "Corsa più bella del mondo".


* luogo nel mondo, a tuo giudizio, più bello o stravagante, in cui tu abbia corso (indipendentemente da gare o competizioni di sorta). Motiva la scelta.

Il percorso della maratona di Roma, semplicemente UNICO. Ho corso anche la mezza a Budapest lungo le rive del Danubio, anche qui posti bellissimi. A capodanno , secondo una tradizione ormai consolidata negli anni, sono solito correre da Teramo, città dove vivono i  miei suoceri, fino a Torricella, un paesino situato sulle colline teramane sotto le pendici del Gran Sasso...un vero paradiso.

* luogo nel mondo in cui vorresti correre (indipendentemente da gare o competizioni di sorta). Motiva la scelta.

Vorrei correre la Maratona di New York, è il mio sogno nel cassetto. Dopo averla corsa potrei veramente appendere le scarpe al chiodo.

- momento preferito della giornata in cui correre

All’alba.

- momento della giornata in cui abitualmente corri

Mattina.

- corsa da solo o in compagnia

Da solo da una vita.

- corsa col caldo o col freddo

Caldo o freddo non mi interessa, basta correre.

- l'azione che compi/oggetto che usi scaramanticamente prima di ogni competizione importante

Uso la crema scaldamuscoli anche d'estate, ho l'ossessione delle contratture ai polpacci...

- altri sport praticati, attualmente o in passato


Triathlon e  kajak. Da giovane ho giocato per diversi anni a basket.

- altri sport non praticati, che segui da appassionato

Seguo un po’ il calcio, il rugby e il basket

- passioni non sportive

Musica, ascolto tanto la radio, qualche libro.

- atleta mito, di riferimento (nell'ambito dello sport in genere, non necessariamente dell'atletica/corsa)

Pietro Mennea, faceva allenamenti mostruosi, nessuno come lui.

- se la corsa fosse un brano musicale, la tua sarebbe "........" (indica il brano o il genere musicale)

Per me la corsa è il Passatore...il Passatore per me è questa canzone: " Guardastelle" di Bungaro. Ascoltatela.

- obiettivi sportivi 2014

Vorrei rivivere il sogno del Passatore, ma credo che resterà un sogno; devo chiedere il permesso alle mie ginocchia.

- un saluto agli Oll Scars e a chi ci legge

Non conta niente correre forte o piano, la cosa importante è esserci sempre...io auguro a tutti voi di essere sempre presenti a tutte le manifestazioni e gare a cui vorrete partecipare. Orgoglioso di essere  un OLL SCARS!!

Nessun commento:

Posta un commento