lunedì 9 marzo 2015

Il “nonno maratoneta”, alias Forrest Gump!!

Noi lo sapevamo! Era da un po’ che ve lo raccontavamo ed eravamo certi di avere “in casa” un fenomeno. Per 2 anni consecutivi ha vinto il premio “Forrest Gump” degli Oll Scars, premio assegnato a colui che macina il maggior numero di km, colui “che è sempre in strada”. Ci stiamo ancora chiedendo come fa…e cominciano a chiederselo in molti! Oggi il nostro Ermete è diventato un fenomeno mediatico, leggere per credere (clicca sull’immagine per passare all’articolo)!!

nonno_maratoneta

Intervista rilasciata appena prima della partecipazione alla Strasimeno, gara affrontata ieri, 8 marzo, e della quale ci ha già mandato le sue considerazioni.

Ciao, eccomi qua, sopravvissuto :-)
Scherzi a parte, col senno del poi, penso di essermela giocata bene. Ho calibrato le forze passando la porta della maratona a 4h16’, poi mi sono messo in modalità risparmio energetico, ma non mi sono mai fermato. Sono riuscito a correre fino alla fine, facendo di corsa perfino l'ultimo chilometro...in salita. 5h50’ dunque. Mi ero imposto di passare la maratona entro le 4h30’ e di finire entro le 6 ore, quindi benissimo. Gara molto bella. Peccato che sia inverno e le montagne hanno i colori smorti di questa stagione. Il lago, grande, grigio e agitato, era contornato dal corollario dei paesi e delle montagne che lo chiudono in un anello di colori cupi mentre il sole cercava inutilmente di sbucare dalle nuvole. Organizzazione perfetta, molti ristori, anche a tre km l'uno dall'altro e io mi sono fermato a tutti, magari solo per un bicchiere d'acqua. Molto diverso dalla maratona dove si possono saltare i ristori, nell'ultramaratona non si scherza. 1600 partiti sulle varie distanze: 10, 21, 34, 42 e 58. Tutti sulla stessa strada e stessi traguardi. Alcune strade trafficate (anche molto) altre con poco traffico e alcuni tratti di sterrato o strade con ghiaia. Abbiamo avuto il vento contro dall'inizio alla fine. Freddo, ma per fortuna avevo con me la giacca anti vento. Castiglion del Lago è un bel paesotto medievale con tanto di castello, si trovano negozi con prodotti gastronomici locali molto buoni e a prezzi accettabili. Purtroppo la strada per arrivarci è lunga, tanto.

Ermete a Castiglione del Lago

Nessun commento:

Posta un commento