martedì 10 marzo 2015

In 7100 a Susegana!!

Susegana, si sa, raccoglie ogni anno migliaia di podisti e camminatori. I percorsi che offre sono molto caratteristici e la splendida giornata di sole che si è presentata domenica, ha fatto da cornice ad una autentica festa!
 
26 runners arancioni presenti al via, divisi tra i 21 km ed i 13. La parola a Fabrizio.

Susegana = divertimento. 
L'uguaglianza perfetta per me: i due termini veicolano esattamente lo stesso significato.
Solita lunga teoria di auto cariche di runners che la pensano come il sottoscritto, Max, Andrea ed una dozzina circa d'altri Ollscars.
Nello specifico, opto per i 21 km. Alla partenza realizzo che per me sarà una corsa sotto il segno dei gemelli malgrado si sia a marzo.
Infatti, mi allineo al via con Cristiano e Lorenzo, intenzionato a correre in compagnia e così sarà: dal primo all'ultimo passo, all'unisono, in compagnia del buon Cristiano, percorro i 19.88 km in 1h33' netti.
Partiamo, praticamente a freddo, senza adeguato riscaldamento, e all'imbocco della prima salita, Cristiano allunga leggermente, inconsapevole delle difficoltà del percorso. Lo raggiungo, mettendolo in guardia, e suggerendogli la tattica migliore nell'affrontare un'uscita collinare del genere: passo corto in salita e discese a ritmo controllato. Altrimenti, il rischio sarebbe pagarne le conseguenze per giorni e giorni a venire. 
Siamo al quinto km e ci riprende Lorenzo, in un tratto in mezzo al bosco. Purtroppo la reunion dura lo spazio di un attimo.
Sesto km: all'ombra della boscaglia in estasi contemplativa. Io e Cristiano ci beiamo del fascino della natura che ci circonda. 
Passano i km ma non diminuisce l'entusiasmo per la corsa che stiamo facendo, complice anche il meteo formidabile.
Ridendo e scherzando, letteralmente, arriviamo al km 17, per nulla affannati, quand'ecco presentarcisi l'unico elemento negativo di giornata: i camminatori, che a guisa di falange macedone, invadono l'intera sede stradale, lasciando pericolosamente cagnoloni, cagnolini ed eredi inconsapevoli a briglie sciolte.
Grazie ad un off road audace, io e Cristiano riusciamo a destreggiarci nel traffico, raggiungendo il castello e percorrendo, poi, l'ultima discesa fino al traguardo, col sorriso sulle labbra ma anche con un pizzico di rammarico perchè la corsa stava per finire.
Terzo tempo fantastico in compagnia dei fossaltini, purtroppo sempre troppo breve.

1 commento:

  1. c'ero anche io a Susegana alla mia prima mezza con gli oll scars!
    grazie

    RispondiElimina